Chi siamo...

Creazioni Fratta nasce nel 1983 da una tradizione pantofolaia famigliare lunga tre generazioni.

L’esperienza e lo spirito innovativo hanno portato Creazioni Fratta a collaborare con case di moda a livello internazionale.

Essa inoltre, è uno dei pochi pantofolifici rimasti nel sandanielese, territorio che per più di un secolo ha fatto dell’arte pantofolaia una sua punta di diamante.

La sperimentazione

Gli studi presso la Scuola per modellisti e tecnici calzaturieri della Riviera del Brenta, la conoscenza approfondita di tecniche, tessuti, materiali e tendenze e l’esperienza nel settore, hanno portato il fondatore a scegliere di creare e produrre la “Friulana” o “Scarpet” per la sua versatilità e resa qualitativa.

Numerosi studi sull’adattabilità dei vari materiali per la suola e per la tomaia hanno permesso a Creazioni Fratta di utilizzare diversi tipi di tessuto tra i quali seta, velluto, ecc. e di effettuare una lavorazione delle calzature ricca di ricami, colori e fantasie.

AMORE

TRADIZIONE

PASSIONE

QUALITA'

ARTIGIANALITA'

PREGIATEZZA

La FURlana o scarpet

La furlana trova origini antiche nel Friuli del 1700/1800 dove veniva confezionata con materiali di recupero e utilizzata come calzatura per i giorni di festa.

Le sue caratteristiche durevoli l’hanno portata fino ai giorni nostri e hanno permesso Creazioni Fratta di riproporla rinnovata per esaltarne l’artigianalità e unicità e per proporle come calzatura sulla quale sviluppare diverse tipologie di modelli (infradito, sabot, ballerine).

Ciò ha consentito di portare la furlana fino ai giorni nostri e renderla attuale e al passo con i tempi.

Il nome

Creazioni Fratta è una storia ricca di famigliarità e passioni.

Il nome, Creazioni Fratta, rende omaggio alla Chiesetta della Fratta, un piccolo scrigno sacro molto amato dai sandanielesi sin dal lontano 1300.

 

La tradizione popolare e le suggestioni del territorio sono molto importanti per l’azienda così come lo è l’atto della creazione, della manualità e dell’artigianalità che permettono di confezionare prodotti di alta qualità e pregiatezza.

fratta 1

Una tradizione non si rispetta riproducendone la formula, ma esaltandone i significati.
(Pino Caruso, attore e scrittore italiano)

Chiudi il menu