Le Friulane di Creazioni Fratta

La Friulana nasce dall’esperienza e dalla passione di sapienti mani che creano scarpe senza tempo.

Essa custodisce il valore di una tradizione che si tramanda da ben tre generazioni grazie al lavoro artigianale di Creazioni Fratta

Inoltre, La Friulana è una calzatura che racchiude in sé anche lo spirito di innovazione. Tale caratteristica la porta sempre ad essere un prodotto di qualità e al passo con i tempi.

La sperimentazione

Versatilità e resa qualitativa sono le caratteristiche principali de La Friulana.

La conoscenza approfondita di tecniche, tessuti, materiali e tendenze e l’esperienza nel settore hanno permesso a Creazioni Fratta di utilizzare diversi tipi di tessuto e di effettuare una lavorazione delle calzature ricca di colori e fantasie.

Lavorazione

Ago, filo e un sapiente e pregiato lavoro manuale sono gli strumenti che, come in passato, Creazioni Fratta utilizza per la lavorazione delle sue La Friulana.

La Friulana o scarpet

Le origini delle Friulane risalgono al 1700/1800. Esse venivano confezionate in Friuli  con materiali di recupero e utilizzate come calzature anche per i giorni di festa.

Creazioni Fratta le ha poi riproposte rinnovate e al passo con i tempi, esaltandone l’artigianalità e unicità attraverso lo sviluppo di diverse tipologie di modelli alla moda.

14 f

L'azienda Creazioni Fratta

Creazioni Fratta è una storia ricca di familiarità e passioni.

Il nome Creazioni Fratta rende omaggio alla Chiesetta della Fratta, un piccolo scrigno sacro molto amato dai sandanielesi sin dal lontano 1300.

La tradizione popolare e le suggestioni del territorio sono molto importanti per l’azienda così come lo è l’atto della creazione, della manualità e dell’artigianalità che permettono di confezionare prodotti di alta qualità e pregiatezza.

fratta 1

Una tradizione non si rispetta riproducendone la formula, ma esaltandone i significati.
(Pino Caruso, attore e scrittore italiano)