Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita (CGV-C) per gli acquisti effettuati online sul sito www.creazionifratta.it da parte di consumatori

  1. Ambito di applicazione

Queste Condizioni Generali di Vendita (CGV-C) si riferiscono esclusivamente ad acquisti effettuati dal sito www.creazionifratta.it da parte di un consumatore.

Per la sezione del sito relativa a soggetti non consumatori (“CGV-B”) si rinvia a questa pagina (https://www.creazionifratta.it/area-business/).

 2. Chi è il consumatore

È consumatore (qui indicato anche come “Cliente”) la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (come definito dall’art. 3 del D.Lgs, 206/2005, “Codice del Consumo”).

  1. Chi è il Venditore

Il Venditore è Creazioni Fratta SRL, Via P. Savorgnan di Brazzà 1, 33038 San Daniele del Friuli (UD), C.F./P.IVA: 02980790303, Tel. 0432 940517, PEC:  creazionifrattasrl@pec.it, email: info@creazionifratta.it, creazioni.fratta@gmail.com.

Creazioni Fratta SRL vende i prodotti “Creazioni Fratta” e “La Friulana originale realizzata in Friuli”, entrambi marchi registrati.

  1. Come effettuare l’acquisto

Ogni ordine effettuato sul nostro sito implica la conclusione di un contratto di compravendita.

Il sito creazionifratta.it  richiede la creazione di un account per poter effettuare gli acquisti.

Al termine della procedura di selezione dell’articolo, questo verrà caricato nel “carrello” virtuale, ma la permanenza dei dati nel carrello dipenderà soprattutto dalle impostazioni del browser del Cliente: l’ordine potrebbe quindi non essere salvato al momento dell’uscita dal sito da parte del Cliente.

È possibile acquistare più prodotti con lo stesso ordine (“ordine multiplo”).

Prima del momento dell’invio dell’ordine, il Cliente avrà la possibilità di visualizzare il riepilogo del carrello e procedere all’acquisto cliccando su “Acquista”. Una volta effettuato il pagamento l’ordine viene inviato al Venditore direttamente dal sito.

Il contratto si considera concluso con il completamento dell’ordine da parte dal Cliente, che viene automaticamente inviato al Venditore attraverso il sito.

Una volta concluso l’ordine, il Cliente riceverà a titolo di pro-memoria al proprio indirizzo di posta elettronica, come segnalato all’interno del modulo d’ordine telematico, il riepilogo dei prodotti acquistati con il prezzo complessivo già pagato al termine dell’ordine sul sito internet. L’indirizzo email utilizzato dal Venditore per l’invio del riepilogo automatico è di tipo “no-reply”, pertanto eventuali risposte non verranno ricevute e/o prese in carico. Si ricorda infatti che per ogni comunicazione verso il Venditore è necessario utilizzare l’indirizzo email creazioni.fratta@gmail.com.

  1. Come annullare l’ordine

Oltre all’esercizio del diritto di recesso (v. oltre), è possibile per il Cliente annullare l’ordine senza alcun onere aggiuntivo, entro le 12 ore successive all’invio come indicato nel paragrafo precedente, inviando una email a: creazioni.fratta@gmail.com. In questo caso verrà stornato e quindi rimborsato l’importo già addebitato, escluse eventuali commissioni di pagamento a carico del Cliente, che restano in capo a quest’ultimo.

Trascorse le 12 ore non sarà più possibile annullare l’ordine se non esercitando il diritto di recesso (v. oltre). 

  1. Magazzino e annullamento ordini

Creazioni Fratta si riserva il diritto di annullare un ordine senza oneri aggiuntivi per alcuna delle parti, ad es. per carenza di magazzino per ordini contestuali, per ritiro di un prodotto dal mercato, etc. In questo caso il Cliente riceverà pronta comunicazione all’indirizzo email che avrà comunicato sul modulo d’ordine telematico.

  1. Guida alla scelta del numero

Per facilitare il Cliente nella scelta del numero, Creazioni Fratta ha predisposto un comodo sistema di misurazione per individuare la misura corretta, reperibile al seguente link.

  1. Pagamento

Il Cliente effettuerà il pagamento nella misura indicata dal sito, nell’area del “carrello” virtuale, al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo, comprensivo dell’IVA e delle spese di spedizione.

È possibile effettuare il pagamento esclusivamente attraverso PayPal. Non sono ammessi altri sistemi di pagamento. I costi per l’utilizzo di tali sistemi da parte del Cliente sono a carico di quest’ultimo. Il Cliente può verificare l’applicazione di tali costi, anche chiamati “commissioni”, presso il proprio intermediario.

I pagamenti avvengono tramite piattaforma esterna a Creazioni Fratta, nelle infrastrutture del fornitore dei servizi di pagamento (Payment Service Provider), cioè dell’intermediario bancario finanziario che fornisce il servizio di pagamento.

L’acquirente accetta di ricevere il riepilogo dell’ordine, le fatture e gli eventuali accrediti per resi esclusivamente in formato elettronico.

Creazioni Fratta non è responsabile per alcuna violazione ai sistemi di pagamento: in questo caso il Cliente deve rivolgersi al proprio istituto bancario o intermediario. Prima di procedere all’acquisto è necessario consultare l’informativa sulla sicurezza dei pagamenti (www.creazionifratta.it / pagamenti). Il Cliente dichiara di aver compreso la necessità di utilizzare reti e dispositivi sicuri.

  1. Consegna

Decorse 72 ore dopo la ricezione dell’ordine, il Venditore provvede ad inviare la merce all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. È opportuno che il Cliente indichi anche il numero di telefono allo scopo di facilitare la consegna da parte del corriere. I tempi di consegna, suscettibili di modifiche per motivi non dipendenti da Creazioni Fratta, sono generalmente di 6 giorni lavorativi; potrebbero essere di 10 giorni lavorativi per destinazioni che richiedono un maggior tempo di consegna (es. isole, città lagunari).

In ogni caso, il Cliente riceverà una email di conferma con il numero di tracking della spedizione.

  1. Garanzia legale di conformità

Il Cliente ha diritto di godere delle garanzie legali previste dalla legge e a ricevere quindi un prodotto conforme a quanto pattuito nel contratto di vendita. Ha dunque diritto di restituire il prodotto che presenti vizi di fabbricazione o che sia arrivato danneggiato, con le modalità indicate nel paragrafo “Resi”, a condizione che non sia stato utilizzato (v. art. 13).

In considerazione dell’eccessiva onerosità per Creazioni Fratta di un’eventuale riparazione del prodotto non conforme, il Venditore offre, in caso di non conformità del bene, vizi e difetti, la sostituzione del prodotto a proprie spese.

Le calzature di Creazioni Fratta sono lavorate artigianalmente, conosciute e apprezzate anche per questo motivo dai Clienti. Non si intendono quali vizi o difetti del prodotto caratteristiche che denotano l’artigianalità del prodotto, quali ad es. l’irregolarità delle cuciture, le caratteristiche intrinseche al filato e/o al tessuto che ne determinano una ricercata e voluta irregolarità, la non perfetta coincidenza dei punti di eventuali ricami, una leggera differenza di tonalità di colore rispetto alla/e foto presente/i sul sito, e ogni altra imperfezione insita nella fisiologica artigianalità del prodotto.

Il Cliente ha altresì diritto a restituire il prodotto consegnato in maniera difforme rispetto all’ordine (es. altro colore/modello/altro numero etc.), a condizione che la merce non sia stata utilizzata, con le modalità indicate nel paragrafo “Resi”.

Qualora il prodotto arrivi presso il Cliente in un imballaggio che si presenti danneggiato, aperto, non integro o che comunque in condizioni che facciano supporre un’alterazione del contenuto, si chiede caldamente al Cliente di fotografare il pacco stesso e il contenuto appena aperto e inviare le fotografie a creazioni.fratta@gmail.com.

  1. Diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto (“diritto di ripensamento”, come da artt. 49 e ss. Codice del Consumo), anche senza fornire spiegazione alcuna, entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione della merce da parte del Cliente stesso o persona da lui designata. A tal fine è necessario che il Cliente informi il Venditore della sua volontà di recedere, per iscritto, se desidera utilizzando il modulo di recesso fornito dal Venditore, qui scaricabile: www.creazionifratta.it › modulo-di-recesso, oppure altro documento avente almeno lo stesso contenuto. Il recesso deve essere inviato a mezzo PEC da indirizzo PEC a: creazionifrattasrl@pec.it, ovvero a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: Creazioni Fratta SRL, Via P. Savorgnan di Brazzà 1, 33038 San Daniele del Friuli (UD).

Una volta esercitato il recesso il Cliente non potrà revocarlo.

In caso di recesso, la restituzione della merce al Venditore dovrà essere curata dal Cliente ed effettuata come indicato nel paragrafo successivo. Qualora il Cliente si attenga al Corriere da noi indicato, le spese di spedizione saranno a nostro carico. Qualora invece il Cliente scelga il proprio Corriere, le spese di consegna saranno interamente a carico del Cliente stesso.

La merce dovrà essere restituita al più presto, comunque entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione del recesso da parte del Cliente. Una volta che il Venditore avrà ricevuto la merce e a condizione che essa non risulti utilizzata o rovinata o sporcata, il Venditore provvederà a rimborsare il prezzo pagato dal Cliente, esclusivamente con bonifico bancario – condizione che espressamente il Cliente accetta –, entro 14 giorni.

Fatto salvo quanto specificato nel paragrafo seguente in tema di restituzione della merce, il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per esaminarne esternamente la natura e le caratteristiche.

In caso di ordine multiplo, vale a dire nel caso di più prodotti ordinati insieme e consegnati in momenti diversi, il termine di 14 giorni decorre dalla ricezione dell’ultimo prodotto. Qualora il Cliente effettui il recesso solo per uno di essi, dovrà specificare a quale articolo il recesso si riferisce.

  1. Come restituire la merce in caso di recesso

È nostro interesse che il Cliente possa provare gli articoli e restituirli se non dovessero piacergli; è interesse del Cliente seguire queste semplici indicazioni per lealmente collaborare alla buona riuscita del procedimento di recesso.

La merce dovrà essere restituita correttamente imballata nella sua confezione originale. La merce deve quindi essere inviata a: Creazioni Fratta SRL, Via P. Savorgnan di Brazzà 1, 33038 San Daniele del Friuli (UD), avendo cura di indicare sulla confezione nome e indirizzo del Venditore (sullo spazio riservato al destinatario) e nome e indirizzo del Cliente (sullo spazio riservato al mittente). La spedizione potrà essere effettuata a mezzo del Corriere GLS (General Logistics Systems Italy SpA con socio unico – Sede legale: Via Basento 19 – 20098 San Giuliano Milanese (MI) – Italia, contattabile al n. 02 9803 5556: in questo caso il Cliente non dovrà sostenere alcuna spesa di spedizione, indicando spedizione in “porto assegnato” le spese saranno a carico di Creazioni Fratta.

Se il Cliente intende avvalersi di un altro Corriere, le spese di spedizione saranno interamente a carico del Cliente e non gli saranno rimborsate in nessun caso. 

In caso di smarrimento della confezione originale, il Cliente dovrà, a propria cura e spese, provvedere ad una idonea confezione per poter restituire la merce. È consigliabile che il Cliente tenga la ricevuta dell’avvenuta spedizione da lui effettuata, con stampigliatura del vettore, e che questa sia tracciabile (abbia cioè un numero di tracciamento o tracking): in caso di smarrimento della spedizione del prodotto oggetto di recesso, senza numero di tracking non verrà in ogni caso effettuato l’accredito.

In caso di recesso gli articoli non dovranno risultare utilizzati, rovinati o sporcati e dovranno essere muniti di tutti gli eventuali accessori (inclusi es. fiocchi, bottoni, etc.), senza manifesti segni di uso (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario a una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

La merce dovrà essere restituita possibilmente insieme al documento di trasporto (presente nell’imballo originale).

Ove la consegna e il prodotto restituito non fossero conformi a quanto prescritto dal presente paragrafo, il recesso non sarà efficace e non potrà essere restituito il prezzo pagato dal Cliente. 

  1. Resi

Qualora il prodotto sia danneggiato o presenti vizi, ovvero sia consegnato in maniera difforme rispetto all’ordine (es. altro colore/modello/altro numero etc.) e il Cliente desideri restituirlo, egli provvederà a spedire la merce al Venditore, a: Creazioni Fratta SRL, Via P. Savorgnan di Brazzà 1, 33038 San Daniele del Friuli (UD), possibilmente nella sua confezione originale, con imballaggio tale da non aggravare le condizioni del bene e con spedizione ordinaria tracciabile, a mezzo del Corriere GLS (General Logistics Systems Italy SpA con socio unico – Sede legale: Via Basento 19 – 20098 San Giuliano Milanese (MI) – Italia, contattabile al n. 02 9803 5556, indicando spedizione a porto assegnato: in questo modo le spese resteranno a carico di Creazioni Fratta.

Nell’imballaggio per la spedizione potranno essere invertite le etichette relative al mittente e al destinatario o, qualora non possibile, avendo cura di indicare sulla confezione nome e indirizzo del Venditore (sullo spazio riservato al destinatario) e nome e indirizzo del Cliente (sullo spazio riservato al mittente). In caso di smarrimento della confezione originale, il Cliente dovrà, a propria cura e spese, provvedere ad una idonea confezione per poter restituire la merce. È consigliabile che il Cliente tenga la ricevuta dell’avvenuta spedizione, con stampigliatura del vettore, e che questa sia tracciabile (abbia cioè un numero di tracciamento o tracking): in caso di smarrimento della spedizione, senza numero di tracking non verrà in ogni caso effettuato l’accredito.

Gli articoli non dovranno risultare utilizzati, sporcati o danneggiati dal Cliente e dovranno essere muniti di tutti gli eventuali accessori (inclusi es. fiocchi, bottoni, etc.), senza manifesti segni di uso (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario a una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

La merce dovrà essere restituita possibilmente insieme al documento di trasporto (presente nell’imballo originale).

Ove il reso non fosse conforme a quanto prescritto dal presente paragrafo, non potrà essere restituito il prezzo pagato dal Cliente. 

Una volta che il Venditore avrà ricevuto la merce, verificato i vizi e che essi non siano imputabili al Cliente, e che la merce non sia stata utilizzata, il Venditore provvederà al rimborso di quanto pagato dal Cliente. Il Cliente deve, con email da inviare a: creazioni.fratta@gmail.com, o direttamente nella confezione, indicare il numero di IBAN del proprio conto corrente, specificando anche l’istituto bancario.

  1. Legge applicabile e acquisti effettuati da consumatori di Paesi diversi dall’Italia

Il contratto è regolato dalla legge italiana. Potrebbero applicarsi clausole più favorevoli se il Cliente risiede al di fuori del territorio italiano. 

Creazioni Fratta si riserva il diritto di non accettare ordini provenienti da Paesi non membri dell’UE.

  1. Servizio clienti

Per ogni necessità il Cliente potrà contattare il numero di telefono: 0432 940517, oppure inviare una email a: creazioni.fratta@gmail.com, oppure compilare questo form di contatto predisposto al seguente link: https://www.creazionifratta.it > home.

Non esitate a contattarci nel caso di insorgenza di eventuali problemi, cercheremo di risolverli insieme.

È consigliabile che il Cliente conservi queste Condizioni Generali di Vendita scaricandole al momento dell’invio dell’ordine.

 

  1. Organismi di risoluzione delle controversie ADR e ODR

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente al contratto di compravendita o all’ordine effettuato, il Cliente potrà inviare un reclamo agli indirizzi riportati al paragrafo 1.

Faremo del nostro meglio per trovare un accomodamento.

Tuttavia, qualora il Cliente non riceva risposta al suo reclamo entro 30 giorni, oppure qualora ritenga la risposta non soddisfacente, egli potrà concordare con il Venditore una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie (“Alternative Dispute Resolution”), come previsto dagli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi lealmente una procedura come questa, il Venditore parteciperà a un tentativo di composizione amichevole della vicenda.

La Commissione Europea, per facilitare lo scambio di comunicazioni tra le parti, ha messo a disposizione per consumatori e professionisti la piattaforma online di risoluzione delle controversie (“Online Dispute Resolution”): http://ec.europa.eu/consumers/odr/.